Il centralino PBX per garantire la comunicazione durante gli scavi di una galleria ferroviaria.
Un’azienda operante nel settore della realizzazione di grandi infrastrutture stradali e ferroviarie complesse aveva la necessità di implementare un sistema di comunicazione moderno e che offrisse prestazioni di ottimo livello in ambiente sotterraneo, durante i lavori di scavo di un’imponente galleria ferroviaria.
Client
Azienda operante nel settore della realizzazione di grandi infrastrutture stradali e ferroviarie
Year
2022
Solution
Centralino virtuale
Partner
Services
3CX on premise
Disaster recovery
Integrazione con sistema TLC aziendale
Background
Vista la circostanza critica causata dalle condizioni di lavoro polverose e rumorose e ai problemi di trasmissione del segnale in ambiente roccioso, in questo progetto era indispensabile garantire, in primis, la disponibilità e la reperibilità dei device telefonici (presenti sia nelle cabine SOS, che sulle macchine operatrici realizzanti lo scavo, che negli uffici del cantiere).
Oltremodo, alcuni device di comunicazione erano analogici e non disponibili in versione digitale. La sfida era, anche, integrarli con un ecosistema tecnologicamente avanzato come il 3CX.
Tale nuova implementazione avrebbe dovuto considerare, ovviamente, l’integrazione con l’attuale sistema di comunicazione dell’azienda, garantendone la gestione in modo semplice ed efficace.
Solutions
L’azienda, dopo una fase inziale di valutazione tecnico-economica del progetto presentato, ha optato convergere su una soluzione basata su 3CX on premise. Tutto il sistema è stato ridondato e si è garantita la comunicazione con il sistema di comunicazione storico dell’azienda (che non è basato sul 3CX).
Oltre che a godere dei vantaggi di scalabilità e amministrazione facilitata tipiche di 3CX, gli specialist di XERA sono riusciti a implementare un sistema di disaster recovery dell’infrastruttura TLC, più spinto tecnologicamente rispetto alla soluzione di ripristino e failover standard proposta dal Vendor.